Offerte turistiche


Terre d'Asti in Bike - Tour Ruch
1° giorno: arrivo in hotel previsto ...

Golf e Benessere nel Monferrato
Cominciate la vacanza con un bicchiere d...

PACCHETTO GOLF E FAMIGLIA NEL MONFERRATO - 3 giorni/2 notti
Pacchetto base 3 o 4 (2 adulti con 1 o 2...

MATRIMONIO IN DIMORA STORICA IN ALTA VALSESIA
AMPIA SCELTA DI PROPOSTE MENU' IN BASE A...

LE ACQUE CRISTALLINE DEL FIUME SESIA
Descrizione giorno 1: arrivo in Valsesia...
NOTIZIE > Museo Lombroso

Posted on 21-12-2009

Museo Lombroso

Il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” fa parte, insieme al Museo di Anatomia Umana "Luigi Rolando" e al Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, del polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici che rappresenta l’intento condiviso da Università di Torino, Regione Piemonte e Città di Torino di presentare alcuni aspetti di quel positivismo scientifico che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, ebbe in Torino un centro di rilievo internazionale.

Voluto nel 1876 da Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, è un museo unico al mondo ed espone preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati: testimonianza di come la scienza positivista indagasse nell’uomo e nei suoi atti un segno oggettivo della devianza.

Non manca lo studio di Cesare Lombroso, riallestito esattamente com’era nella sua abitazione, con gli oggetti che testimoniano vita privata e scientifica dello studioso. L’allestimento complessivo, luminoso e asettico, sottolinea gli aspetti scientifici della collezione, escludendo qualsiasi lettura macabra o grottesca dei reperti.

www.museounito.it/lombroso/


in più
150 anni top tessera musei piemonte card turismo

Tanti consigli
per splendide vacanze in Piemonte.
contatti webcam meteo