Offerte turistiche


GOURMET WEEK-END NELLE LANGHE
1° giorno Arrivo in Langa nel pomeri...

BIKING AL CASTELLO FORTUNATO Week end
Descrizione giorno 1: ARRIVO IN HOTEL, S...

Pacchetto Relax
•2 Pernottamenti in Mezza Pensione ...

GOLF & WELLNESS
Esclusivo e imperdibile, il Club di Cune...
NOTIZIE > 1861 - 2011: HAPPY BIRTHDAY ITALIA!

Posted on 14-10-2009

1861 - 2011: HAPPY BIRTHDAY ITALIA!

 News Eventi


ItaliaCentoCinquanta

Nel 2011 l’Italia compirà 150 anni e sarà teatro delle celebrazioni per l’anniversario dell’unità nazionale.
Torino, prima capitale d’Italia, si prepara sin d’ora, insieme al Piemonte, per rendere il 2011 un anno indimenticabile da festeggiare insieme all’Italia e agli italiani, in una comune e coinvolgente esperienza!

Tieniti sempre informato e aggiornato sugli appuntamenti in calendario, i luoghi coinvolti nel processo di unificazione, i fatti e i personaggi, le proposte di itinerari culturali: in questa pagina troverai tutto ciò che è utile sapere su Italia 150!
Per ulteriori dettagli, visita anche www.italia150.it.

 Consulta le offerte create ad hoc dai tour operators per il 150°! Clicca qui.

 Scopri i luoghi simbolo del passato, del presente e del futuro di Torino e del Piemonte, che nel 2011 saranno sede di mostre, expo, convegni e spettacoli sull’identità e l’orgoglio italiani. Clicca qui.


Esperienza Italia

2011: L’ITALIA COMPIE 150 ANNI. UN GRANDE EVENTO A TORINO

Nel 2011 ricorrerà il 150° anniversario dell’unificazione nazionale e Torino lo festeggerà con un grande evento: Esperienza Italia. Da marzo a novembre mostre, esposizioni tematiche, convegni e spettacoli presenteranno quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo e faranno rivivere il passato, discutere del presente e sperimentare un futuro possibile per il Paese, per costruire un quadro dell’identità nazionale profondamente condiviso e fonte di orgoglio per tutti gli italiani.

Gli eventi si terranno in alcuni luoghi simbolo della storia e del futuro di Torino, oggetto per l’occasione di importanti interventi infrastrutturali: la reggia di Venaria Reale, le ex Officine Grandi Riparazioni ferroviarie , l’innovativa fabbrica di Mirafiori, le nuove aree verdi sui torrenti Dora e Stura, il padiglione di Torino Esposizioni, già sede del Centenario dell’Unità d’Italia nel 1961.

 Consulta il calendario eventi cliccando qui.


Un po’ di storia…

TORINO PRIMA CAPITALE PREPARA LA FESTA PER IL 150° COMPLEANNO DELL’ITALIA

Torino, dal 1563 capitale del Regno dei Savoia, primi re d’Italia, nell’Ottocento è stata il motore politico e istituzionale del processo di unificazione nazionale e, dal 1861, la prima capitale del Regno d’Italia, prima che lo diventassero Firenze e, successivamente, Roma.

I luoghi del Risorgimento e quelli in cui lo Stato italiano mosse i suoi primi passi sono oggi per la città un inestimabile patrimonio storico e culturale: il Mastio della Cittadella e il Palazzo dell’Università, che videro nascere i moti del 1821, promossi dagli ufficiali e dagli studenti che reclamavano la Costituzione; le sedi del dibattito politico, come i Salotti Barolo e d’Azeglio, il Circolo degli Artisti o la Società del Whist, fondata dal Conte Camillo Benso di Cavour, il grande statista piemontese che indirizzò l’unificazione nazionale; il Teatro Carignano, palcoscenico delle tragedie pervase di sentimento patriottico del poeta Vittorio Alfieri, ispiratore degli ideali risorgimentali. E ancora i caffè, come il Caffè San Carlo, punto di riferimento per gli esuli d’Italia e d’Europa e il ristorante del Cambio, in cui ancora oggi di trova il tavolo a cui sedeva Cavour. Infine, i luoghi delle Istituzioni: Palazzo Madama, sede del Senato Subalpino, e Palazzo Carignano, dove nacquero i re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele e dove è conservata la prima aula del Parlamento Italiano. Da questi luoghi partirà nel 2011 la grande festa di Torino per il 150 anni dell’unità d’Italia.


in più
150 anni top tessera musei piemonte card turismo

Tanti consigli
per splendide vacanze in Piemonte.
contatti webcam meteo